Terra Donna: una proposta che invita a raccontarsi

Una proposta editoriale pensata per le donne che desiderano raccontare la propria storia attraverso avvenimenti ed emozioni da condividere in un progetto letterario costruito su misura per loro.

Una proposta che invita a raccontarsi

Un servizio editoriale pensato per le donne potrebbe sembrare poco attinente al nostro lavoro infatti la nostra redazione si occupa principalmente di scrittura e correzione di libri, solo raramente lavoriamo su testi legati all’attualità, al quotidiano.

Questo però non ci rende miopi sulle dinamiche che la società sta vivendo. Tutte le donne sono sensibili, da sempre, ai temi della parità di genere e soprattutto l’ultimo anno ci ha spinte verso una direzione di cui, da un lato, eravamo consapevoli, in quanto donne, ma allo stesso tempo non capivamo se i nostri clienti, il nostro pubblico fossero pronti ad accompagnarci lungo questo nuovo percorso di cui stiamo per parlarvi.  

E, proprio confrontandoci con chi si è affidata ai nostri servizi, siamo riuscite a elaborare una nuova proposta, pensata, provata e costruita proprio a partire dalla collaborazione con altre donne.

Abbiamo deciso di offrirvi, in quanto donne, un servizio ad hoc, che vi dia la possibilità di esprimere e di comunicare il vostro vissuto o le emozioni che volete condividere. 

Questo servizio o pacchetto, come preferite interpretarlo, è pensato per voi e potrete utilizzarlo esprimendovi attraverso due strade: raccontandovi in prima persona con un’autobiografia, oppure usando la fantasia per dar vita a una narrazione e a personaggi inventati, attraverso cui ripercorrere i momenti più significativi del vostro vissuto. Entrambe le possibilità vi permetteranno di elaborare quello che desiderate raccontare in modo utile per voi stesse e interessante per il lettore. 

Ma prima di raccontarvi come può svilupparsi questo progetto editoriale, affrontiamo subito la questione più spinosa:

Cosa vi trattiene o cosa vi blocca nel raccontare la vostra storia?

Conosciamo i vostri freni, dubbi e insicurezze, perché ci siamo passate noi per prime e perché, nel corso degli anni, li abbiamo visti in molte collaborazioni.

Avete paura prima di tutto del giudizio degli altri. Desiderate raccontare e raccontarvi, ma allo stesso tempo temete sia quello che penseranno le persone a voi care quando racconterete il vostro progetto, sia le eventuali critiche che vi muoveranno (“Ma non sei una scrittrice, cosa ti è venuto in mente? Ma cosa ci guadagni da questo investimento? E dopo che hai il libro, cosa ci fai?”) e di quello che penseranno della vostra storia e di voi i lettori.

La prima cosa da tenere a mente è che, se avete questo desiderio, è perché lo volete realizzare voi per voi stesse. Questa consapevolezza annulla tutti i punti precedenti. Metterete nero su bianco il vostro progetto editoriale prima di tutto per la vostra soddisfazione personale: che sia una coccola o un percorso di consapevolezza interiore, non cambia la premessa. Perciò dedicatevi questo spazio creativo per il vostro benessere.
In secondo luogo, se diffondere o meno il vostro manoscritto è una decisione che spetta solo ed esclusivamente a voi: potete decidere di pubblicarlo a tutti gli effetti (codice ISBN, vendita in libreria e negli store on-line) o di stamparlo in poche copie e donarlo alle persone che desiderate lo leggano. Una scelta intima e mirata, ma non per questo meno valida.

Un altro freno che solitamente blocca dall’iniziare un progetto editoriale è la scrittura stessa. Magari amate scrivere, ma siete critiche sui vostri risultati, oppure siete consapevoli che i vostri scritti manchino di dettagli o di una struttura solida. Oppure ancora volete raccontare tutto, ma non vi piace scrivere e allo stesso tempo non siete convinte di mettere il vostro progetto nelle mani di una ghost writer. Per questo ultimo punto vi rimando a questo articolo del nostro blog, Il Ghost Writing.

Servizi ad hoc per ogni esigenza editoriale

Per gli altri punti vi ricordo, se avete già dato un’occhiata al nostro sito, che i nostri servizi non sono rigidi e hanno dei confini sfumati, perciò la supervisione del manoscritto può andare dalla semplice correzione all’editing fino al ghost writing, passando per un’infinita possibilità di servizi di supporto alla stesura e alla pubblicazione del libro. Perciò la fase creativa sarà accompagnata, seguita e gestita da una redazione composta da professioniste, che vi condurranno passo passo nella stesura del manoscritto. Questo punto per noi è fondamentale: di questo progetto editoriale non sarà importante solo il risultato finale, ma anche tutto il percorso, fatto di dialogo, condivisione e creatività.

Infine parliamo di pubblicazione: la stretta collaborazione con Edizioni Terra Marique ci permette di assistervi anche nella fase finale del progetto, ovvero la pubblicazione. Oltre all’ideazione del modello narrativo, pensato e costruito per un “pubblico” specifico, alla scrittura e all’editing del manoscritto, cureremo anche l’impaginazione, la realizzazione della copertina, la stampa e la vendita con una vera e propria casa editrice.

Edizioni Terra Marique sta lavorando per creare una collana di libri dedicata esclusivamente a queste pubblicazioni, dal taglio femminile e dal carattere forte, determinato, coraggioso. 

In redazione sentiamo la necessità di dedicare le nostre energie creative a un progetto che parla di voi e che, allo stesso tempo, parla anche di noi: le tematiche che, attraverso le vostre storie, toccheremo, sono a noi vicine, vissute da noi stesse in prima persona o attraverso le storie di famiglia, raccontate di generazione in generazione.

La nuova collana si chiamerà Terra Donna: non c’è niente di più generativo, tenace e creativo di queste due parole tra loro accostate, che rimandano a tutto ciò che siamo, che affrontiamo nella quotidianità e che desideriamo condividere con il cuore in mano. Ci piacerebbe che la vostra storia arricchisse questa nuova collana come successo per voi e noi e come esempio per altre donne che aspettano di sentirsi pronte a raccontare la propria storia.

Vi abbiamo dato tante informazioni, vi avranno aiutato o siete confuse? Non vi resta che contattarci per farcelo sapere!

Questo servizio nasce da voi, dalle splendide collaborazioni portate avanti con altre donne, che hanno fortemente voluto raccontarci le loro storie di sofferenza, successo, resilienza. Vi lasciamo qui sotto alcune loro testimonianze per farvi capire meglio la bellezza di scrivere la propria storia!