Stampa
cartacea

La nostra decennale esperienza nel settore editoriale ci consente di sapere quali caratteristiche di stampa dovrebbe avere un libro, considerando la sua destinazione.

Grammatura della carta, spessore della copertina, plastificazione lucida o opaca… nulla sfugge al nostro occhio esperto.

Che ti servano 50 o 5.000 copie, possiamo consigliarti il meglio per la tua pubblicazione.

Una volta che il tuo libro è editato e impaginato, il passaggio successivo è la stampa, che precede il lancio sul mercato.

Possiamo occuparcene noi, svincolandoti dalla seccatura di trovarti una copisteria e spiegare ciò che vuoi.

Stamperemo con cura maniacale le tue copie, in digitale o in offset, in bianco e nero o a colori, ad alte o basse tirature.

 

 

 

Se decidi di pubblicare il tuo libro con noi, la stampa cartacea è compresa nel prezzo.
Altrimenti cerca il servizio che fa per te:

Stampa cartacea

N
formato 14,5×21 cm
N
200 copie

Stampa cartacea

N
formato 15×21 cm
N
200 copie

Stampa cartacea

N
formato 12×18 cm
N
200 copie

Stampa cartacea

N
formato 14,5×21 cm
N
500 copie

Stampa cartacea

N
formato 15×21 cm
N
500 copie

Stampa cartacea

N
formato 12×18 cm
N
500 copie

Stampa cartacea

N
formato 14,5×21 cm
N
1.000 copie

Stampa cartacea

N
formato 15×21 cm
N
1.000 copie

Stampa cartacea

N
formato 12×18 cm
N
1.000 copie

Se decido di pubblicare con voi, vi invierò il mio manoscritto in formato Word e voi lo impaginerete nel modo corretto?

Esatto.

Non contano le caratteristiche tecniche del manoscritto (carattere, dimensione della pagina, interlinea, ecc.), l’importante è che il formato sia Word (oppure Odt) e non PDF (che, essendo un formato chiuso, sarebbe difficile da utilizzare per le attività di correzione e impaginazione)

$

Assistenza

In quale font sarà scritto e pubblicato il mio libro?

Nel font previsto dalla collana editoriale di riferimento.

Aspetti tecnici e grafici, quali il font, ti saranno segnalati prima dell’impaginazione stessa.

$

Assistenza

La modalità di impaginazione è standard?

Non esiste una modalità di impaginazione standard.

Ogni casa editrice, ogni collana editoriale, ogni libro richiede tipologie precise di impaginazione, pensate per favorirne la fruizione da parte del lettore.

Un manuale ha infatti caratteristiche ben diverse da quelle di un romanzo, di conseguenza le sue pagine saranno costruite in modo differente e specifico, ad esempio, per organizzare il materiale in schede e semplificare lettura / acquisizione delle informazioni.

Ogni libro richiede un progetto editoriale a sé, impaginazione inclusa. Il compito della nostra book designer è ideare il progetto editoriale, che verrà confezionato dalle nostre grafiche e illustratrici.

$

Assistenza

Se io non ho idee per titolo e copertina?

Se non hai nessuna idea (e magari nemmeno un titolo), non preoccuparti: ideare copertine e titoli è parte del nostro lavoro.

Condivideremo con te il risultato: se non dovesse piacerti, ci faremo venire qualche altra buona idea.

$

Assistenza

Alla copertina pensate voi?

Sì, ma su tua richiesta esplicita.

Per maggiori informazioni, visita la pagina Copertina.

$

Assistenza

Se avessi un’illustrazione o una foto per la copertina?

Benissimo, significa che siamo un passo avanti e che non dobbiamo inventarci chissà che per confezionare al meglio la copertina del tuo libro.

Ti daremo indicazioni tecniche per l’invio del materiale (in digitale!) e aggiungeremo tutti gli elementi grafici necessari (il tuo nome, il titolo, il logo della casa editrice, la sinossi in quarta, ecc.).

$

Assistenza

Il mio libro cartaceo sarà messo in vendita? Se sì, dove sarà possibile acquistarlo?

Il tuo libro cartaceo, pubblicato con Edizioni Terra marique, sarà messo in vendita:

  • Sullo shop on-line della casa editrice.
  • Su qualsiasi store on-line di settore (Amazon, Ibs, Feltrinelli, Mondadori, ecc.).
  • Nelle librerie indipendenti e non (Feltrinelli, Mondadori, ecc.), se richiesto da queste ultime.

Ci occuperemo noi della fornitura e vendita del tuo libro, senza che il tuo intervento si renda necessario.

N.B. Nei nostri contratti è resa esplicita la normativa che regola i nostri rapporti commerciali con Amazon, con tutti gli altri store on-line (Mondadori, Feltrinelli, Ibs, ecc.) e con le librerie (indipendenti e non), raggiunte dal distributore con cui collaboriamo.

$

Assistenza

Che differenza c’è tra la stampa offset e quella digitale?

Le differenze sono di natura tecnica, quindi economica, anche se ormai tendono sempre più ad assottigliarsi.

Mentre la stampa offset, prevista per produzioni numerose, implica la realizzazione di lastre, la stampa digitale è vicina a ciò che fa una normale stampante: senza l’utilizzo di lastre, garantisce un’alta qualità in tempi rapidi.

In base al progetto editoriale, opteremo per l’una o per l’altra modalità di stampa: entrambe assicurano una resa qualitativamente altissima.

$

Assistenza

C’è un numero minimo di copie che devo stampare?

Per ragioni legate all’ottimizzazione dei costi, suggeriamo di ragionare con calma e attenzione sul numero di copie da stampare, tenendo conto che più copie si stampano, più in proporzione si risparmia.

Detto questo, non esiste un numero minimo né un numero massimo di copie che si possono stampare (la stampa digitale consente la produzione anche di una sola copia).

$

Assistenza

Quante copie conviene stampare?

Dipende dal costo a copia.

Più copie si stampano, più in proporzione si risparmia. Ma ogni progetto editoriale è a sé, per cui la convenienza è del tutto relativa.

$

Assistenza

Quante pagine dovrebbe avere un libro?

Non esiste un numero minimo di pagine.

Il numero di pagine inciderà, almeno in parte, sulla definizione del prezzo di vendita.

$

Assistenza

Che tipo di rilegatura usate per i vostri libri?

In genere, la brossura incollata.

Le colle utilizzate dai nostri fornitori sono ad altissima tenuta e garantite, non abbiamo infatti mai riscontrato problemi tecnici, come pagine che si staccano o copertine che si scollano.

In alcuni casi, soprattutto per volumi con un numero di pagine consistente, prevediamo l’utilizzo del filo refe.

$

Assistenza

Cos’è il codice ISBN? È indispensabile che un libro ne sia dotato?

Il codice ISBN “è un numero di tredici cifre che identifica a livello internazionale in modo univoco e duraturo un titolo o una edizione di un titolo di un determinato editore”.

I volumi destinati alla vendita devono avere il codice ISBN, che consente la registrazione al catalogo nazionale dei libri in commercio.

Senza codice ISBN, che deve essere acquistato rivolgendosi all’apposita agenzia, il volume non può essere considerato un libro commerciabile.

$

Assistenza

Non dispongo di codici ISBN. Me lo assegnerete voi?

Sì, su esplicita richiesta.

L’assegnazione del codice ISBN è un servizio a pagamento che consente l’iscrizione al catalogo nazionale dei libri in commericio e che abilita alla vendita.

Il codice ISBN sarà collocato nel colophon e in quarta di copertina (nel formato barcode o codice a barre).

$

Assistenza

Devo assegnare un codice ISBN a un libro che decido di stampare per uso personale?

Non per forza.

Ma senza codice ISBN, un volume non è un libro e non può essere commercializzato.

$

Assistenza

Che cosa si intende per deposito legale?

È un obbligo disciplinato dalla legge: gli editori o, in generale, i soggetti responsabili di una pubblicazione devono depositare un certo numero di copie nelle biblioteche e/o istituzioni designate, secondo determinate procedure, per finalità culturali.

Ma non tu non preoccuparti, ci pensiamo noi (servizio a pagamento, specificato nel contratto editoriale).

$

Assistenza

Quante delle mie copie vanno nel deposito legale? E dove vengono depositate?

Per legge, quattro.

Saranno depositate presso le tre biblioteche nazionali individuate per il deposito legale.

Una copia sarà inviata alla biblioteca provinciale di riferimento.

$

Assistenza

Quali sono i circuiti on-line su cui il mio libro sarà venduto?

Su qualsiasi circuito on-line (Amazon, Ibs, Feltrinelli, Mondadori, Universitalia, ecc.).

I rapporti con i rivenditori on-line sono gestiti dal nostro distributore.

Gli accordi commerciali (modalità e percentuali di vendita) sono specificati nei nostri contratti editoriali.

$

Assistenza

Se un cliente acquista il mio libro on-line, pensate voi alla spedizione?

Sì. Il libro sarà consegnato rispettando le tempistiche segnalate dal rivenditore al momento dell’acquisto da parte del cliente.

La percentuale di vendita sarà riconosciuta a noi editori, di conseguenza a te autore, secondo le modalità e tempistiche definite nel nostro contratto editoriale.

$

Assistenza

Il mio libro sarà in vendita nelle librerie di tutta Italia?

Sì, in tutte le librerie che faranno richiesta di copie da destinare alla vendita.

Gli accordi tecnici e commerciali con le librerie sono esplicitati nei nostri contratti editoriali.

$

Assistenza

Posso scegliere in quale libreria mandare il mio libro?

No. Le librerie lavorano con i distributori come il nostro, non con i privati.

$

Assistenza

Il mio libro può essere venduto anche nelle librerie della Mondadori e Feltrinelli?

Sì, grazie alla fornitura garantita dal nostro distributore.

$

Assistenza