Libri professionali: vantaggi e difficoltà

Perché un imprenditore o un professionista dovrebbe pubblicare un libro professionale? La pubblicazione di un libro è un’azione spesso accantonata nei piani di sviluppo di un’azienda o del potenziamento di un professionista. Nonostante il libro venga considerato uno strumento antiquato, la sua utilità è ancora determinante in ambito professionale.

Perciò perché pubblicare un libro professionale? ne illustreremo vantaggi e difficoltà.

Potrei scrivere un libro professionale sul mio lavoro!

Il progetto di un libro professionale presenta numerosi vantaggi ma anche alcune difficoltà. Capita a tutti di pronunciare la frase “potrei scrivere un libro!”. Spesso lo si dice per scherzo, ma altre volte questa battuta, buttata lì per studiare la reazione dei nostri interlocutori, nasconde un reale desiderio di pubblicare un libro.

In ambito professionale il desiderio di raccontare qualcosa si fa più complesso, perché alla spontaneità dell’idea si aggiungono valutazioni di immagine, fattibilità e obiettivi.

In più intervengono anche freni personali: “Sono in grado di scrivere?”, “Quanto costa fare un libro?”, “Come si fa?”.

On-line ci sono una miriade di articoli, video, corsi, servizi per la realizzazione di libri professionali, e di fatto anche questo articolo lo è, ma noi di ProgettoLibro abbiamo deciso di fare di più: donarvi la nostra esperienza nel campo dell’editoria applicata al mondo dell’imprenditoria. Grazie alle nostre molteplici esperienze nel settore, abbiamo realizzato una Guida Gratuita per la realizzazione di libri professionali, che vi aiuterà a orientarvi nella realizzazione del vostro progetto, e che innanzitutto risponderà al dubbio più grande: “Perchè dovrei scrivere un libro sulla mia attività lavorativa?”.

Un libro dedicato assolve diverse funzioni pratiche, di marketing e di crescita personale e aziendale. Si parla spesso di libro come “biglietto da visita” capace di trasmettere l’autorevolezza di un’azienda attraverso la sua storia, perché un’azienda non rappresenta solo il presente, ma anche il percorso, dalla nascita fino ad oggi, con lo sguardo già proteso verso il futuro. Nel libro si possono inoltre ripercorrere gli anni di crescita, lavoro e innovazione, che hanno portato l’azienda ad essere meritevole di fiducia e che oggi è valore aggiunto per programmarne il futuro. Che cosa troviamo all’interno dei libri, cosa viene da sempre immortalato nero su bianco, se non storie meritevoli di essere conosciute e tramandate? Presentare il proprio impegno professionale con un libro è un modo per dire proprio questo, che il frutto del nostro lavoro merita di essere conosciuto.

Ma non vogliamo anticipare troppo perché i diversi vantaggi della scrittura e della pubblicazione del vostro libro professionale sono ben descritti nella guida scaricabile alla fine di questo articolo.

 

I problemi legati alla scrittura di un libro professionale

In questa sede parleremo invece dei problemi legati alla scrittura di un libro professionale. Proprio così: se state leggendo questo articolo, siete professionisti che sanno che le cose fatte bene non si realizzano facilmente, perciò è bene conoscere subito i contro di un progetto editoriale.

Scrivere e pubblicare un libro richiede: tempo, talento, studio, risorse, soldi e impegno promozionale.

Se manca anche solo uno di questi requisiti, rinunciate subito, perché il progetto editoriale sarà destinato a fallire.

Scrivere richiede progettazione e professionalità: il mondo è pieno di libri scritti con superficialità e povertà intellettuale, che non servono assolutamente a nulla al di là della copertina (spesso un pessimo prodotto anche quest’ultima). Un risultato di questo genere, oltre che essere inutile, sarebbe anche dannoso, pensateci: se vi capita di leggere un brutto libro, perdete immediatamente stima per chi l’ha scritto e pubblicato. Quindi il rischio di autosabotarsi è alto. 

Perciò il “fai da te” è da escludere: la posta in gioco è troppo alta per cadere in questo errore grossolano. Per ovviare a questo problema, è bene che alla scrittura dedichiate le giuste energie. Valutate la possibilità di affidarvi a un professionista del settore: un ghost writer a cui passerete tutte le informazioni, i concetti, i metodi e i sentimenti che volete emergano dal libro. Il suo compito è elaborarli, in modo che siano espressi correttamente e arrivino al lettore in modo diretto ed efficace. Questo vi risolverà il problema delle competenze e quello del tempo, perché affiderete una grossa mole di lavoro a un professionista che se ne occuperà per voi.

Studio e programmazione sono altri due ostacoli, che però devono essere risolti prima di inaugurare il progetto editoriale. Infatti molto prima di affidare il progetto a un ghost writer è fondamentale chiarire di cosa si vuole parlare nel libro, chi sono i destinatari principali, che possibilità vogliamo aprirci attraverso questo progetto. Sembra tutto semplice e la tentazione di pensare “mi si chiariranno le idee strada facendo” è alta. Ma questi punti vanno chiariti a monte, in modo da strutturare il lavoro fin da subito e nella direzione giusta. Non state scrivendo un romanzo, ma un libro che deve avere chiari obiettivi professionali. Anche in questo caso non dovete risolvere questi dubbi da soli: potete farvi consigliare da ghost writer esperti, che hanno esperienza di libri professionali.

Anche la promozione del volume va pianificata a monte del progetto. La pubblicazione non porta in automatico visibilità al vostro libro: questa arriva attraverso azioni di comunicazione mirate, che devono partire già durante la fase di scrittura. Scrittura che è solo la punta dell’iceberg dell’impegno necessario per garantire successo al proprio libro. Infatti non occuparsi di questo tassello renderebbe inutile il lavoro svolto, perché nessuno avrebbe l’occasione di leggerlo. Promuovere un libro è complicato solo se non si sa come farlo: affidarsi a una pianificazione e ad azioni studiate da esperti vi permetterà di raggiungere e superare gli obiettivi sperati.

Perchè investire sul proprio libro

Infine il tassello che tutti vorrebbero evitare: i soldi. L’investimento per un progetto editoriale è alto in termini di energie e di uscite economiche, è inutile girarci intorno. Come accade spesso per le cose importanti, scegliere la strada più economica o optare per delle scorciatoie crea più danno che utile. Troppo spesso ci siamo trovati davanti a testi scritti dagli stagisti piuttosto che dal nipote, “che tanto scrive bene perchè sta facendo il classico” e recentemente anche scritti con le AI. Oppure copertine impaginate dal grafico che però lavora in tutt’altro settore e altri infiniti esempi di soluzioni posticce fatte in casa, che compromettono poi tutte le altre fasi del lavoro.

Perciò vi domandiamo: affidereste una parte del vostro lavoro a una persona che fa tutt’altro e che non ha la minima esperienza in materia? 

La risposta è NO. Perciò, anche nel caso di un progetto editoriale, la risposta deve essere la stessa. Investite su professionisti per dare senso a un libro che vi tornerà utile per potenziare la vostra credibilità, la vostra rete, il vostro target. 

Non sono ammessi errori per un libro professionale, attraverso il quale collaboratori, clienti e partner scopriranno chi siete. Il libro deve quindi essere all’altezza del soggetto raccontato, esaltando il vostro lavoro e la vostra impresa.

ProgettoLibro si occupa di garantire questo standard, trasportando valori e mission del vostro lavoro in un progetto editoriale costruito ad hoc attraverso la sinergia tra scrittura, realizzazione e promozione.

L’investimento nella realizzazione di un libro va ben oltre il semplice atto di scrivere e pubblicare. È un investimento nella propria autorevolezza, credibilità e crescita professionale. Gli imprenditori e i professionisti che scelgono di intraprendere questa sfida possono godere di una serie di benefici tangibili e intangibili, che contribuiranno al successo a lungo termine del loro business e della loro carriera.

Questi vantaggi sono descritti nella Guida Gratuita, scaricabile direttamente cliccando il pulsante qui sotto.