Cosa serve per pubblicare un libro

Per pubblicare i libri che curiamo, ci avvaliamo del nostro marchio editoriale. Edizioni Terra marique fa le cose a regola d’arte, applicando a ogni pubblicazione il codice ISBN per l’abilitazione alla vendita, assolvendo agli obblighi fiscali e giuridici, tra cui il deposito legale e la registrazione nel catalogo nazionale e internazionale dei libri in commercio, l’applicazione del logo e la stesura della sinossi, che apparirà in quarta di copertina.

Cosa serve per pubblicare un libro?

 Il codice ISBN

È una sequenza numerica di 13 cifre usata in tutto il mondo per la classificazione dei libri. Quindi, senza codice ISBN, un libro non può essere commercializzato, né a livello nazionale, né internazionale.

Nei nostri libri il codice appare in due punti: nel colophon, in veste di sequenza numerica; in quarta di copertina, in forma di codice a barre, per facilitarne la lettura elettronica.

Dopo la registrazione ufficiale in qualità di casa editrice, l’agenzia ISBN, di cui è titolare per l’area linguistica italiana l’Associazione Italiana Editori, dietro pagamento di una quota una tantum ci ha assegnato un quantitativo di codici identificativi per le nostre pubblicazioni.

Così, ogni volta che pubblichiamo un libro, gli assegniamo un codice, che andrà poi comunicato all’agenzia stessa: la corrispondenza tra codice e titolo renderà quest’ultimo commercializzabile, anche fuori dai nostri confini nazionali.

Precisiamo che, in caso di ristampe, non serve applicare al titolo un diverso codice ISBN, a meno che non cambino elementi costitutivi, tra cui il formato, la copertina, le sezioni interne di testo.

Se invece si intende realizzare la versione digitale di un titolo già pubblicato, si dovrà applicare all’e-book un suo codice ISBN, diverso da quello del cartaceo.

Segnaliamo infine che il servizio di self-publishing offerto da Amazon (KDP) non prevede l’assegnazione al libro del codice ISBN: ciò significa che il libro può essere commercializzato solo nel circuito Amazon, sul quale verrà venduto on-demand. Niente copie in libreria, niente copie al deposito legale, nessun tipo di fiscalità sulle royalties correttamente gestita.

Il deposito legale

Il principale obbligo di legge inerente le opere pubblicate in Italia riguarda il deposito legale, che si traduce in tre copie inviate dagli editori alle biblioteche nazionali preposte al deposito stesso (Roma, Firenze e Bologna), più una copia inviata alla biblioteca provinciale di riferimento.

Una volta preso in carico, il titolo sarà catalogato e conservato, come stabilito dall’ordinamento giuridico.

La legge è quella del 15 aprile 2004, n 106, seguita dal regolamento attuativo (Decreto del Presidente della Repubblica 3 maggio 2006, n. 252, Regolamento recante norme in materia di deposito legale dei documenti di interesse culturale destinati all’uso pubblico).

Gli obiettivi del deposito legale sono la conservazione delle opere edite e la loro corretta catalogazione, così che siano facilmente accessibili per scopi culturali.

Il logo della casa editrice

Abbiamo scelto una T e una M a rappresentare la nostra casa editrice, Edizioni Terra marique. Un logo che cambia pelle (ovvero colore) per adattarsi alla cromia utilizzata in prima e in quarta di copertina, a testimoniare il nostro intento di dialogo e confronto, pur mantenendo ben salde le nostre origini.

Quest’ultime prendono vita dal territorio nel quale, da sempre, lavoriamo – la provincia reggiana e modenese – ma si sono ormai estese in tutta Italia.

Siamo orgogliose del nostro marchio, sintesi della passione con cui lavoriamo ai nostri libri e li proponiamo a un pubblico sempre più variegato.

Sinossi

Più che il riassunto dell’opera, è il testo che definisce i suoi contenuti principali, fornendo così al lettore informazioni essenziali per valutare (e confermare) il suo interesse all’acquisto.

Deve quindi essere un testo breve, molto incisivo, di solito scritto dall’editor che ha curato la pubblicazione per catturare l’attenzione del lettore.

Il metodo che usiamo in casa editrice per scrivere sinossi di qualità è l’utilizzo delle parole-chiave del libro stesso.