Come promuovere al meglio un libro sui social

Per promuovere i libri già pubblicati noi di ProgettoLibro ricorriamo a diversi pacchetti, con relativi PLUS, per utilizzare al meglio i social e internet, e raggiungere così i lettori interessati al tuo libro. La stesura è sicuramente il processo di massima creatività, ma anche la promozione richiede molta inventiva. Per questo, i nostri pacchetti sono composti da varie attività (campagna, report, grafiche, SEO ecc.) curate dalle nostre professioniste.

Come promuovere al meglio un libro sui social

Si sa che la fase di stesura di un libro è molto delicata e complessa. Richiede infatti molta creatività, pazienza e accuratezza. La pubblicazione vera e propria è altrettanto difficile: richiede l’attenta partecipazione di tutto il team editoriale.

Tuttavia, non è da sottovalutare la fase di promozione di un libro. Dopo la pubblicazione, si apre infatti una fase ugualmente complicata. Si tratta di un momento da non sottovalutare, dal quale dipenderà il successo del tuo libro!

Proprio per questo motivo è necessario affidarsi a professionisti che conoscono bene l’intricato mondo dei social e del web. La conoscenza approfondita di questi strumenti moderni ti permetterà di avviare una campagna di promozione proficua e vantaggiosa.

Hai pubblicato il tuo libro tempo fa? Non scoraggiarti, i libri sono sempre tesori preziosi da diffondere e far conoscere: non esiste data di scadenza!

Durante la fase di promozione, c’è il vero e proprio contatto con i lettori. Sponsorizzare al meglio il tuo libro sui sociale significa quindi raggiungere il più grande numero di persone possibili e creare una community di lettori.

Noi di ProgettoLibro siamo esperte in questo campo e possiamo garantirti la massima professionalità. Offriamo un’ampia gamma di pacchetti: scegli quello più adatto per te e per il tuo libro.

I pacchetti principali sono quattro, ognuno con rispettivo PLUS:

In questo articolo, ci concentreremo sulla sponsorizzazione efficace di un libro sui social. Seguirà un secondo articolo con l’attenzione sulla promozione di un libro attraverso i pacchetti Multimedia e Web. 

Pacchetto Social

Vuoi promuovere il tuo libro attraverso Facebook e Instagram? Affidati alla nostra esperienza e professionalità per sviluppare la strategia social più adatta: i nostri pacchetti Social fanno al caso tuo!

Il tuo libro verrà sponsorizzato sulla pagina aziendale di Edizioni Terra marique, la nostra casa editrice.

Non serve però che il tuo libro sia stato pubblicato dalla nostra casa editrice per accedere a questi servizi. Se hai pubblicato con un’altra casa editrice, ti chiediamo solo di verificare che nel contratto editoriale non ci siano clausole che limitino l’intervento di parti terze.

Il pacchetto Social include:

  • Una campagna ADV su Facebook e Instagram, comprendente il Setup di campagna
  • Grafica personalizzata
  • Report finale sui risultati ottenuti
  • Un articolo sul blog di ProgettoLibro (pacchetto Social Plus)
  • Una recensione di 600 caratteri, da pubblicare su uno shop on-line di preferenza (pacchetto Social Plus)

La nostra social media manager realizzerà una campagna di sponsorizzazione su Instagram e Facebook per promuovere al meglio il tuo libro.

ADV è l’abbreviazione di advertising cioè pubblicità. È un messaggio a pagamento che viene mostrato al cliente, in questo caso l’utente dei social.

Si differenzia dagli altri post perché presenta una call-to-action, un “bottone”, che rimanda a un link specifico. Nel tuo caso, rimanderà all’acquisto del tuo libro sulla piattaforma di acquisto on-line (Amazon, IBS, Mondadori, Feltrinelli, lo shop della tua casa editrice, ecc).

Che cosa si intende per setup di campagna? Ogni campagna promozionale efficace e mirata necessita di una prima fase di impostazione (setup letteralmente significa impostare).

L’impostazione deve rispondere alle domande: “A chi voglio mostrare la mia sponsorizzazione? Che caratteristiche ha?”. Questo vale anche per i social: in questo modo la campagna si concentrerà sul target ideale

Tramite un’attenta analisi di mercato, la nostra social media manager studierà il target e creerà il tuo pubblico ideale. Ovviamente, terrà in considerazione la tipologia del tuo libro (di settore, narrativo, biografico…) e gli argomenti trattati. Questo renderà la campagna di promozione mirata.

L’alta profilazione del target permetterà di mostrare il messaggio pubblicitario agli utenti veramente interessati all’acquisto del libro. Individueremo immediatamente questi lettori in base a all’età, ai gusti, alla posizione geografica, ecc.

Identificheremo inoltre l’area geografica e il periodo migliori in cui attivare la campagna ADV e inseriremo ogni dettaglio sull’andamento della campagna nel report. Ti forniremo il report alla fine dell’attività di promozione. Lo analizzeremo insieme: capiremo cosa ha funzionato, cosa deve essere migliorato e come raggiungere un numero ancora più grande di lettori.

Poi, la nostra illustratrice creerà una grafica pensata appositamente per il tuo libro: sarà l’immagine per la campagna di sponsorizzazione. Questo susciterà immediatamente un impatto coinvolgente sul lettore. Tu potrai scegliere la tua grafica preferita. Il post prevede poi il copy, cioè la fondamentale parte testuale.

Pacchetto Social Plus

Con il pacchetto Social Plus, scriveremo un articolo sul blog del nostro sito di ProgettoLibro. Grazie all’alta posizione nelle SERP di Google, i lettori genuinamente interessati al tuo genere letterario lo troveranno. Questo ti permetterà di promuovere opportunamente il tuo libro anche oltre i social.

L’articolo sarà lungo 8-10 mila caratteri e conterrà parole chiave e sinonimi usati efficacemente. È veramente importante per fare sì che Google promuova adeguatamente il tuo articolo.

Per di più, noi di ProgettoLibro acquisteremo una copia del tuo libro da un e-commerce di tua preferenza (Amazon, IBS, etc.) e lasceremo una recensione. La recensione sarà accurata, ben argomentata e della lunghezza ottimale (600 caratteri spazi inclusi).

In questo modo, colpiremo positivamente l’attenzione del cliente e lo incentiveremo ad acquistare il libro. È una tecnica di sponsorizzazione efficace per conferire validità e legittimità al tuo libro!

Pacchetto Social x2 e Pacchetto Social x2 Plus

Non ti sembra abbastanza per promuovere al meglio il tuo libro? Usufruisci del  pacchetto Social x2

  • Due campagne ADV su Facebook e Instagram, comprendenti il Setup di campagna
  • Due diverse grafiche personalizzate
  • Report finale sui risultati ottenuti
  • Un reel su Instagram
  • Un articolo sul blog di ProgettoLibro (pacchetto Social x2 Plus)
  • Booktrailer o videorecensione del libro (pacchetto Social x2 Plus)
  • Una recensione di 600 caratteri, da pubblicare su uno shop on-line di preferenza (pacchetto Social x2 Plus)

Rispetto al pacchetto Social, il pacchetto Social x2 offre la realizzazione di un reel su Instagram. Il reel sarà breve (10-15 secondi) ma dall’impatto incisivo. Il protagonista sarà ovviamente il tuo libro e tu potrai suggerire le immagini e le frasi da inserire.

Ti chiederemo l’approvazione prima della pubblicazione e potrai segnalare eventuali modifiche tramite e-mail.

Noi di ProgettoLibro, creeremo il reel in base alle tendenze video e audio del momento. Questo è un aspetto centrale per fare in modo che l’algoritmo favorisca il tuo reel. Così, verrà sponsorizzato al meglio e sarà visualizzato da tanti lettori.

Grazie al pacchetto Social x2 Plus, otterrai anche il booktrailer (o videorecensione) del tuo libro. Il booktrailer sarà suggestivo e di grande effetto (12-15 secondi): proprio come il trailer di un film! La nostra grafica combinerà fotografie e frasi rappresentative del libro, suggerite da te.

L’impatto visivo consentirà una promozione ancora più vantaggiosa e convincente!

Come per il reel, ti chiederemo l’approvazione prima della pubblicazione e potrai segnalare eventuali modifiche tramite e-mail.

Naturalmente, potrai pubblicare i contenuti da noi creati sulle tue pagine Instagram e Facebook. È ottimale collaborare su tutti i canali a disposizione: amplieremo così il più possibile la platea di lettori interessati.

E se non sai usare i social: non ti preoccupare, ti seguiremo e aiuteremo noi. La promozione verrà fatta partendo dalla nostra pagina aziendale. Non è indispensabile che tu abbia un profilo su Instagram o su Facebook.

In ogni caso, avere una pagina social aiuta tantissimo sia a promuovere il proprio libro, sia a creare una community di lettori.

Se non hai una pagina social, ma desideri crearla, possiamo aiutarti noi. Dall’apertura del profilo alla creazione del piano editoriale (cioè il calendario delle pubblicazioni) fino alla parte grafica e alla gestione della community… saremo al tuo fianco!