Voce narrante. Cos’è? Al plurale è una collana di Edizioni Terra marique

Fermi tutti! Per noi di Edizioni Terra marique,la voce narrante è un argomento importante, direi fondamentale quando si parla del mestiere di scrivere, al punto da aver usato queste stesse parole per intitolare una delle nostre pruduzioni, comprendente romanzi, racconti e poesie: Collana Voci narranti.

Voce narrante: è il modo in cui uno scrittore vede e racconta il mondo

Molti miei corsi di scrittura sono partiti e partono proprio da questo obiettivo: individuare la propria voce narrante. Pensa alla voce di un bambino, che durante la crescita cambia e non si ferma mai, a differenza dell’altezza o del numero di scarpe. Ecco, la voce di un autore ha un suo imprinting, una sorta di identità riconoscibile, composta dal tono, dalle scelte linguistiche, dal modo di costruire le frasi, dalla peculiare visione del mondo. Sono infatti tanti gli elementi che vanno a comporre la voce di uno scrittore e sono le sfumature che la connotano, rendendola riconoscibile tra un milione.

Consigli pratici di scrittura

La voce di uno scrittore si evolve di pari passo con l’evoluzione dell’autore stesso, che con la pratica diventa più abile, più sicuro di sé, più “adulto”, ma anche più ironico, comico, serio, piagnucoloso, strappalacrime e via discorrendo. Sai perché? Perché è cambiata la sua vita: il suo modo di rappresentare il mondo per forza ne risente. Ne risente così anche la sua voce narrante: mai pensare che debba essere uguale a se stessa onde evitare che il lettore non riconosca più il suo autore. Ma quando mai? Pensi che Marquez abbia scritto alla maniera di “Foglie more” per tutta la vita?

Noi di ProgettoLibro possiamo aiutarti a trovare la tua voce narrante.
Per pubblicare ciò che scriviamo, ci avvaliamo della competenza di Edizioni Terra marique.

Dai un occhio al sito di Edizioni Terra marique per pubblicare il tuo manoscritto!

Per approfondire la voce narrante, guarda il video sul nostro sito GustaLibro