I manuali, ovvero un ottimo strumento per consolidare il prestigio di sé e della propria azienda
manuali

Le aziende di prestigio conoscono l’importanza della comunicazione scritta e sanno usarla come strumento di promozione del proprio lavoro. Per questo motivo, gli imprenditori di successo amano dotarsi di pubblicazioni, in particolare manuali-

Perché è utile che il proprio nome e quello della propria azienda compaia sulla copertina di un manuale

I libri, che per definizione contengono e veicolano il sapere, quindi anche il prestigio di chi li scrive, sono estramemente efficaci quando sono manuali, perché:
– espongono i contenuti in modo sistematico ed esauriente
– sono di agevole consultazione da parte del personale interno (allievi di scuole di formazione, stagisti, ecc.) o degli esterni (clienti, corsisti, ecc.)
– non hanno l’aspetto di semplici dispense, ma di veri e propri libri, in linea con l’immagine altamente qualificata, dinamica e in continua crescita dell’azienda stessa


È indispensabile che il manuale sia di ottima qualità quanto ad aspetto e contenuto

Scrivere e pubblicare un manuale è la scelta giusta quando si vuole aumentare la reputazione e quella della propria azienda nel settore di interesse, a patto che il manuale sia di evidente qualità. Noi di ProgettoLibro, in qualità di ghost writers, possiamo affiancarti nella scrittura di un manuale, che ti qualifichi come professionista di livello nel tuo settore e che dimostri ai tuoi clienti e partner la tua competenza nella materia trattata.

Possiamo inoltre trasformare il manoscritto in una pubblicazione di evidente valore, lavorando su alcuni elementi indispensabili al successo del tuo libro:

  1. il formato, che deve essere maneggevole
  2. la scelta della carta, che deve soddisfare sia al tatto che alla vista i lettori esigenti e che rispetti alcuni parametri importanti per l’ambiente
  3. l’impaginazione, che deve rispettare la fruibilità tipica della manualistica, con un tocco di orginalità e distinzione rispetto alle solite pubblicazioni
  4. la costruzione di schede, tabelle e grafici, che semplificano parti del discorso e argomenti trattati
  5. l’inserimento di elementi aggiuntivi, indispensabili per completare nel migliore dei modi la pubblicazione, quali prefazione, introduzione e ringraziamenti

Come avviene la scrittura del manuale?

Si parte da un principio condiviso tra autore e ghost writer o editore: la conoscenza dell’autore, la sua esperienza e professionalità confluiscono nel libro con due finalità:

– dimostrare le competenze dell’autore, rimarcandone l’autorevolezza e il prestigio in relazione alla materia trattata

– fornire informazioni al lettore, di facile fruizione e comprensione

Se hai giò scritto il tuo manuale, puoi rivolgerti a noi di ProgettoLibro per:

– revisione (editing e correzione bozze)

– pubblicazione (con il nostro partner Edizioni Terra marique)

Se riconosci l’importanza di un manuale che abbia in copertina il tuo nome e quello della tua azienda, ma non l’hai ancora scritto perché non hai tempo per farlo, noi possiamo scriverlo al posto tuo. Il lavoro verrà affidato a una delle nostre ghost writer, alla quale sarai tu a fornire (tramite interviste on-line, da concordare tramite calendario settimanale) il materiale necessario, che in parte reperirà in autonomia attraverso la lettura di testi, la partecipazione a webinar, le interviste ai tuoi collaboratori.

Raccolto materiale a sufficienza, la ghost writer scriverà il testo, inviandoti man mano le bozze per la lettura da parte tua. Inserirai le correzioni, che la ghost writer integrerà al manoscritto, fino alla versione definitiva.

Per versione definitiva intendiamo il manoscritto che riterrai soddisfacente, privo di errori e imprecisioni perché già letto e corretto da una delle nostre addette alla correzione bozze, e che sarà pronto per essere pubblicato.

Dopo che il manuale è stato scritto, in quali formati può essere pubblicato?

Sappiamo quanto i libri cartacei continuino ad avere successo – i lettori in Italia sono 23 milioni e in costante crescita – ma comprendiamo anche il valore delle pubblicazioni digitali. Noi di ProgettoLibro siamo qualificate per esperienza e per professionalità per realizzare al meglio:

– manuali in formato cartaceo: dotato di codice Isbn, abilitato alla vendita in libreria o sugli shop on-line

– manuali in formato digitale (pdf o e-book): scaricabile dal sito aziendale o acquistabile sulle piattaforme e-book

Affidati a noi per creare un manuale aziendale o per trasformare una semplice dispensa in una pubblicazione di qualità e di immediato impatto.

Grazie alla nostra partnership con Edizioni Terra marique, creeremo per te un libro di grande qualità, che sarà ulteriore conferma del prestigio della tua azienda

Contattaci per un preventivo, definibile in base a formato e numero di copie stampate.