COS’È L’EDITING?
metodo editing

Prima di andare in stampa con un libro, è necessario che venga non solo corretto a livello ortografico e lessicale, ma anche revisionato più volte. Questa seconda attività, fondamentale per la riuscita di una pubblicazione, si chiama editing.

Cos’è il Metodo Editing ™?

Noi di ProgettoLibro, in collaborazione con Edizioni Terra marique, abbiamo elaborato un metodo speciale per rendere l’editing, ovvero la revisione del testo, un’attività efficace e di indubbio valore. Le nostre editor sono professioniste della parola, perché:

  • conoscono la grammatica, l’ortografia, le regole della punteggiatura, la sintassi
  • sanno come va costruita la frase affinché il discorso sia scorrevole e ben comprensibile
  • sono in grado di correggere e rielaborare qualsiasi testo, dal romanzo di genere al post per i siti Internet, dalle prefazioni ai ben più corposi saggi, dai manuali ai libri tecnici

Niente spaventa le nostre editor, né i testi incomprensibili né quelli spericolati!
Anzi noi editor di ProgettoLibro sguazziamo tutti i giorni nelle trame oscure di ciò che i nostri clienti vogliono comunicare quando si mettono a scrivere.

Il nostro compito è:

  1. sgarbugliare le frasi contorte
  2. eliminare la pletora di aggettivi
  3. trovare le parole giuste (quindici al posto di trenta, tanto per dire)
  4. lavorare per una lingua trasparente, quando il livello è più narrativo che stilistico
  5. lavorare per una lingua opaca, quando il livello è più stilistico che narrativo

Ci ispiriamo ai princìpi di scorrevolezza e frubilità di un testo, cosicché la lettura sia appagante e coinvolgente, non una gara ad ostacoli tra “chissà cosa avrà voluto dire l’autore” e “boh, non ho capito”.
L’editing è la revisione del testo da parte dell’editor, con modifiche e suggerimenti che verranno scritti in rosso direttamente sul file Word.  In questo modo, tramite lo scambio via e-mail, l’autore può lavorarci, confrontandosi con la professionalità dell’editor stesso.

Perché il tuo libro ha bisogno di una correzione bozze e di un editing accurato?

Attenzione: in qualsiasi casa editrice che si rispetti, nessun manoscritto va in stampa senza il lavoro di editing.
Quindi, se il tuo obiettivo è inviare il tuo libro a una casa editrice sperando nella pubblicazione, può essere una buona idea, prima dell’invio, affidarlo a noi di ProgettoLibro per:

1. correzione bozze: metteremo mano al tuo scritto dal punto di vista dell’ortografia, della punteggiatura, del lessico

2. editing: metteremo mano al tuo scritto da un punto di vista della forma, della sostanza, della costruzione dei personaggi, della descrizione delle ambientazioni, del susseguirsi delle sequenze narrative

Va da sé che il punto 1 e il punto 2 vanno fatti insieme. Che senso avrebbe consegnare a una casa editrice un libro senza errori ortografici, se poi la ricostruzione cronologica dei fatti presenta errori di cui non ti sei accorto? Viceversa, non sarebbe un autogol aver lavorato a lungo, magari per giorni, su un’ambientazione, se poi in quella pagina ti è sfuggito un “un’abete alto come un palazzo?”.
Le sviste sono frequenti, l’occhio di chi scrive proprio non le vede, nonostante varie riletture. Ma stanno male come un capello nel piatto di uno chef! Per questo motivo è fondamentale affidare il proprio elaborato nelle mani di un professionista, il cui occhio è esperto e allenato al punto da scovare gli errori e correggerli.

Non si tratta di intervenire sul testo in modo brutale o di riscriverlo a prescindere dal punto di vista dell’autore.
Si tratta invece di suggerire all’autore modifiche che rendano il suo lavoro più efficace, fruibile al lettore.

La scrittura è un mestiere difficile, necessita di continue revisioni. I più noti scrittori sono sempre stati affiancati da editor competenti, che hanno fatto la loro fortuna.

Il nostro metodo editing e correzione bozze nasce da una consolidata esperienza nel settore editoriale.

Il nostro è un marchio registrato, una metodologia di lavoro che abbiamo sperimentato e raffinato sul campo, lavorando nel tempo con autori diversi e nell’ambito di molteplici generi letterari: romanzi o racconti di genere, gialli, thriller, avventura, narrativa generica, fantasy, ma anche biografie, autobiografie, saggi, manuali, compendi di filosofia, monografie storiche, servizi giornalistici.
Amiamo il nostro lavoro, prima di tutto, e abbiamo massimo rispetto per l’autore e per il suo lavoro. Interveniamo sul testo per migliorarne la capacità narrativa, per potenziare i punti di forza e risolvere i punti deboli, per eliminare errori grammaticali, sintattici, logici, lasciando leggibile l’errore stesso o la sequenza da sistemare, in modo che l’autore ne prenda visione.

Prima di iniziare l’editing come ci si accorda?

L’autore viene informato sui costi, sui quali ci si accorda considerando il numero di cartelle e stimando le ore di lavoro necessarie.
Ad accordo raggiunto e a contratto firmato, l’editor comincia la revisione del testo, comprensiva di correzione bozze, tenendo aggiornato l’autore sulle tempistiche che gli serviranno per completare il lavoro.
Il testo editato sarà rimandato via e-mail all’autore, che avrà modo di visionare i suggerimenti e rimettere mano al proprio testo seguendo le varie indicazioni.

Una volta conclusa la correzione bozze e l’editing, cosa succede?

Alla fine del lavoro di correzione bozze e di editing il tuo libro sarà perfetto. Ma noi di ProgettoLibro giochiamo al rialzo, garantendoti che, una volta applicato sul tuo testo il nostro Metodo Editing ™, comprensivo di correzione bozze, il risultato sarà da pubblicazione!

Se poi cerchi una casa editrice con cui confrontarti per pubblicare il tuo libro, l’editor che avrà concluso l’attività di correzione bozze ed editing sul tuo testo potrà fornirti le informazioni necessarie per pubblicare con Edizioni Terra marique.