Metodo Editing ™

METODO EDITING E CORREZIONE BOZZE ™

Che cosa si intende per editing?
L’editing è la revisione del testo da parte dell’editor, con modifiche e suggerimenti che verranno scritti in rosso direttamente sul file Word, in modo che, tramite lo scambio via e-mail, l’autore possa lavorarvi, confrontandosi con la professionalità dell’editor stesso.

In qualsiasi casa editrice che si rispetti, nessun manoscritto va in stampa senza il lavoro di editing: non si tratta di intervenire sul testo in modo brutale o di riscriverlo a prescindere dal punto di vista dell’autore.
Si tratta invece di suggerire all’autore modifiche che rendano il suo lavoro più efficace, fruibile al lettore: la scrittura è un mestiere difficile, necessita di continue revisioni. I più noti scrittori sono sempre stati affiancati da editor competenti, che hanno fatto la loro fortuna.

Il nostro metodo editing e correzione bozze nasce da una consolidata esperienza nel settore editoriale.
Il nostro è un marchio registrato, una metodologia di lavoro che abbiamo sperimentato e raffinato sul campo, lavorando nel tempo con autori diversi e nell’ambito di molteplici generi letterari: romanzi o racconti di genere, gialli, thriller, avventura, narrativa generica, fantasy, ma anche biografie, autobiografie, saggi, manuali, compendi di filosofia, monografie storiche, servizi giornalistici.
Amiamo il nostro lavoro, prima di tutto, e abbiamo massimo rispetto per l’autore e per il suo lavoro: interveniamo sul testo per migliorarne la capacità narrativa, per potenziare i punti di forza e risolvere i punti deboli, per eliminare errori grammaticali, sintattici, logici, lasciando leggibile l’errore stesso o la sequenza da sistemare, in modo che l’autore ne prenda visione.

Prima di iniziare l’editing come ci si accorda?
L’autore viene informato sui costi, sui quali ci si accorda considerando il numero di cartelle e stimando le ore di lavoro necessarie.
Ad accordo raggiunto e a contratto firmato, l’editor comincia la revisione del testo, comprensiva di correzione bozze, tenendo aggiornato l’autore sulle tempistiche che gli serviranno per completare il lavoro.
Il testo editato sarà rimandato via e-mail all’autore, che avrà modo di visionare i suggerimenti e rimettere mano al proprio testo seguendo le varie indicazioni.