L’arte di pubblicare. Un argomento per chi non è debole di cuore

L’arte di pubblicare è uno degli argomenti che necessita di maggior attenzione quando si scrive un libro. Durante i corsi di scrittura creativa, spesso raccontiamo che scrivere è faticoso, pubblicare un libro ancora di più. Intendo pubblicarlo bene, affidandosi a un editore serio e competente, come Edizioni Terra marique.

L’arte di pubblicare con Edizioni Terra marique

Devi fidarti della casa editrice e dell’editor che metterà mano al tuo manoscritto, con competenza e professionalità. Devi accettare il suo punto di vista, le sue critiche, i suoi interventi, che magari hanno come risultato l’eliminazione di pagine e pagine cui avevi dedicato giornate di lavoro e che ti sembravano ben scritte. Magari erano davvero ben scritte, ma se non rispondevano all’economia della storia, allora andavano cestinate. Non ti piace il concetto di economia della storia? Bisogna che prima o poi, anzi alla svelta, tu lo digerisca.

Consigli pratici 

Pubblicare un libro significa sottoporlo all’attenzione del mondo, dagli esperti del settore ai tuoi lettori: accontentarli, anzi affascinarli è davvero faticoso. La prima cosa che devi fare, una volta data come scontata tale fatica, è predisporti al confronto e alla voglia di metterti in gioco, al punto da dover rivedere principi che davi per assodati, tra cui magari la centralità di un personaggio o la necessità di un altro. Se non sei pronto per tutto ciò, che credimi è solo una minima parte dell’arte di pubblicare, temo sia meglio che il tuo manoscritto resti nel cassetto.

Noi di ProgettoLibro ci occupiamo di libri dalla mattina alla sera.
Per pubblicare ciò che scriviamo, ci avvaliamo della competenza di Edizioni Terra marique.

Dai un occhio al sito di Edizioni Terra marique per pubblicare il tuo manoscritto!

Per approfondire l’arte di pubblicare, guarda il video sul nostro sito GustaLibro