Come può un ghost writer aiutarti a scrivere il tuo libro?

Autobiografia ghost writer

Se stai cercando qualcuno a cui rivolgerti per scrivere la tua storia, noi di ProgettoLibro facciamo al caso tuo. Siamo in grado di assolvere alle richieste di chi si rivolge a noi in cerca di un aiuto concreto per scrivere la propria autobiografia. In questi anni non abbiamo mai deluso nessuno: non deluderemo neanche te.

Il tuo progetto di scrivere un’autobiografia è molto importante: noi lo sappiamo bene, per questo non ti deluderemo

Come lo sappiamo? Facciamo così: se rispondiamo sì ai cinque requisiti che deve avere un ghost writer per scrivere la storia della tua vita, significa che abbiamo ragione.

  1. Requisito numero uno: un bravo ghost writer, prima di tutto, deve essere incline all’ascolto.

Roberta, ghost writer di ProgettoLibro, ha tre figli tra i 14 e i 2 anni e mezzo.
Sara, ghost writer di ProgettoLibro, coordina tre collaboratrici su almeno quattro attività in contemporanea.
Sì, noi di ProgettoLibro siamo brave ad ascoltare, sia in casa che in casa editrice.

  1. Requisito numero due: un ghost writer deve saper porre le domande giuste al momento giusto, così da andare oltre la superficie della narrazione e trasformare il tuo racconto in un viaggio dentro te stesso

Sì, siamo in grado di farlo: abbiamo sensibilità da vendere, siamo brave a cogliere le più belle sfumature delle storie e a dare loro forma attraverso le parole.

  1. Requisito numero tre: uno scrittore fantasma deve essere in possesso di un ottimo vocabolario, deve aver lavorato a lungo per affinare suoi strumenti ortografici, grammaticali e lessicali, deve aver scritto tanto da essere diventato miope e un po’ simile a Leopardi. 

Sì, Roberta e Sara sono entrambe miopi. Ma non ricordano affatto a Leopardi, di sicuro non nell’aspetto fisico.

  1. Requisito numero quattro: un ghost writer di professione deve saper aspettare. Aspettare che a te vengano le parole adatte per raccontarti, aiutandoti (ma solo quando serve) a cercarle. Aspettare che le stesse parole sopraggiungano come un’eco nella sua mente quando, dall’ascolto, è passato alla scrittura.

Sì, noi di ProgettoLibro per scrivere non usiamo le nostre parole, ma le tue. Sulla copertina del tuo libro, non a caso, ci sarà il tuo nome, non il nostro. Noi facciamo il resto del lavoro:

  • progettazione della storia
  • organizzazione dell’indice
  • selezione degli argomenti da approfondire, puntando il focus su ciò che ti sta più a cuore raccontare
  • scelta del livello lessicale, del tono narrativo, della complessità del periodare, a seconda del lettore a cui vuoi rivolgerti
  • definizione delle tempistiche realizzative e del calendario di incontri on-line per le call periodiche

Come scrivere un libro autobiografico?

Esistono vari modi per realizzare l’ambizioso progetto di scrivere la propria storia. C’è chi decide di iniziare dall’inizio, addirittura dal momento in cui è venuto al mondo, per poi avanzare in ordine cronologico.
C’è chi invece procede in modo disordinato, saltando avanti e indietro nel tempo, mescolando continuamente le carte in tavola.
Poi c’è chi decide di far ruotare la narrazione intorno a un unico fatto, sviscerandolo tra cause, conseguenze e riflessioni metafisiche.
Ma c’è anche chi non ha un solo episodio da raccontare, bensì un’escalation di eventi e scelte che l’hanno portato a essere la persona che è oggi e che magari non sarà più domani.

Chi siamo noi di ProgettoLibro per dire da che punto iniziare, come procedere e dove andare a parare? Noi non giudichiamo, ma ti aiutiamo a mettere ordine tra le tue idee per evitare false partenze e arrivi inconsistenti. Ci piace iniziare dal punto giusto e tagliare il traguardo solo dopo aver compiuto l’intero percorso, senza scorciatoie né trucchi da quattro soldi.

Come trovare un ghost writer?

Se ciò che vuoi scrivere è la storia della tua vita, la ricerca di un ghost writer, arrivato a questo punto del post, può dirsi conclusa.
Sei nel posto giusto, fidati.

  • Se desideri lasciare la storia della tua vita, unica e irripetibile, ai tuoi figli e nipoti.
  • Se vuoi scrivere un’autobiografia perché sia da esempio e da stimolo per altre persone.
  • Se pensi che il racconto dei sacrifici fatti, delle sfide lavorative intraprese negli anni, dei traguardi raggiunti possa ispirare i lettori più giovani.
  • Se hai appunti, documenti, parti già scritte, seppur in modo disordinato.
  • Se invece non hai nulla, se non i tuoi ricordi e le tue parole.
  • Se la tua autobiografia l’hai già scritta, ma ora hai bisogno di qualcuno che ti affianchi per sistemarla e trasformarla in un vero e proprio libro.

Contattaci per informazioni su modalità e costi.

Noi di ProgettoLibro ti aiuteremo a realizzare il tuo sogno di scrivere un’autobiografia, dando forma e sostanza ai tuoi appunti, oppure scrivendo la tua storia, facendone un libro per te e per i tuoi cari.
Lavoriamo gomito a gomito con Edizioni Terra marique, casa editrice che potrebbe pubblicare il tuo libro e aiutarti a diventare un vero e proprio scrittore.