L’editing. Cos’è? È la revisione di un testo, ma è molto di piu’ di una semplice correzione bozze

L’editing: sembra strano, ma è uno degli argomenti principali trattati durante i miei corsi di scrittura. Puoi immaginare quanto per noi che ci occupiamo di scrittura e comunicazione l’editing sia importante, anzi imprescindibile.
Forse pochi sanno chi è Max Perkins, tutti invece conoscono le opere che ha pubblicato e i loro autori:

– Fitzgerald

– Hemingway

– Wolfe

Perkins credo possa essere definito il primo editor della storia, nel caso specifico della storia della grande letterartura americana dei primi del ’900. Era un redattore, pacato ed elegante, al servizio della Scribner, era uno di quelli che cercava talenti esordienti e in effetti ha avuto il fiuto, e la fortuna, di trovarli.

 

L’editing richiede talento e preparazione

Fortuna a parte, il suo talento si è espresso a contatto con grandi scrittori, nel periodo in cui erano ancora esordienti e in qualche misura plasmabili. Perkins non si è limitato a convincere la sua casa editrice a lavorare con sconosciuti di belle speranze, tra l’altro dal carattere difficile. È invece riuscito a dare suggerimenti, effettuando in alcuni casi veri e propri interventi, che hanno decretato il successo di alcune opere, tra cui Il grande Gatsby, Fiesta, Addio alle armi, Per chi suona la campana.
Caso emblematico quello di Wolfe, scrittore estremamente ampolloso, che Perkins convinse a eliminare 90 mila parole dal suo romanzo. Gli furono tutti riconoscenti, a parte Wolfe, che pare fosse più restio a condividere con lui il suo successo. Hemingway invece gli dedicò Il vecchio e il mare, alcuni anni dopo la morte.

Parlando di editing, dobbiamo quindi per forza partire da Perkins, che secondo Berg “ha inventato il senso moderno del ruolo dell’editor: un professionista che interviene nell’idea, nella costruzione e nella stesura di un testo”.

 

Consigli pratici di scrittura

Non puoi pensare di pubblicare il tuo manoscritto senza passare sotto le grinfie di un editor professionista. L’editing è fondamentale perché il tuo racconto o romanzo sia revisionato e pubblicato al meglio delle sue potenzialità

Noi di ProgettoLibro ci occupiamo di editing con attenzione e professionalità.
Conosciamo bene il mestiere, ce ne occupiamo tutti i giorni, lavorando in collaborazione con Edizioni Terra marique.

Dai un occhio al sito di Edizioni Terra marique per pubblicare il tuo manoscritto.

Per approfondire le tematiche dell’editing, guarda il video sul nostro sito GustaLibro.