Non puoi pensare di farti conoscere se non parli di te sui social!

Piaccia o non piaccia, è così che oggi funziona e noi, in questo articolo, ti spieghiamo come farsi pubblicità sui social e perché è tanto importante. Ciò non significa bombardare amici o followers con “compra il mio libro, compra il mio libro, compra il mio libro”, ma utilizzare al meglio, in modo intelligente e strutturato, ciò che il digitale offre per raggiungere il proprio target.
Come si fa?
Prima di tutto, ovvero ancor prima di costruire una pagina o lanciarsi anima e corpo su Instagram, è necessario dar vita a un piano editoriale. Ci sono vari modi per assolvere a questa primaria esigenza, ad esempio ponendosi le giuste domande nel corretto ordine cronologico:

  • Chi è il mio target?
  • Dove si trova il mio target?
  • Quali contenuti posso offrire/condividere con il mio target, perché mostri interesse nei miei confronti, quindi nei confronti del mio libro (e dei futuri libri che pubblicherò)?

Il ragionamento alla base della costruzione di un buon piano editoriale parte dal genere di libro che ho scritto. Supponiamo abbia scritto un romanzo d’amore con protagonisti una ragazza trentenne e un ragazzo circa della stessa età.

  • Chi è il mio target? Ragazze dai venticinque ai quarant’anni.
  • Dove si trova il mio target? Sia su Facebook che su Instagram.
  • Quali contenuti posso offrire/condividere con il mio target? Per interessarsi al mio libro, i miei (potenziali) lettori vogliono sapere chi sono, qual è il mio stile di vita, se le mie scelte personali sono simili alle loro e se, di queste scelte, parlo nel mio romanzo.

Ricordati: i social sono il luogo della condivisione. È quindi fondamentale sapere come farsi pubblicità sui social.

Se decidi di usarli come un mero strumento utile alla tua visibilità, non otterrai nulla di buono. Immagina di entrare in un bar, dove nessuno ti conosce, e di iniziare a parlare a voce alta del tuo libro, invitando i presenti, magari impegnati in altre conversazioni, ad acquistarlo. Pensi che funzionerà? Io credo che nessuno tirerebbe fuori il portafoglio per acquistare il tuo romanzo – più probabile che qualcuno tiri fuori il cellulare per chiamare la neuro. Sarebbe invece meglio entrare con il piglio giusto, quello adeguato a un locale pubblico, dove si va non tanto per starsene in un angolo, quanto per fare conoscenza e scambiare qualche chiacchiera, mantenendo un tono cordiale.
Solo in un secondo momento si può passare alle confidenze e a qualche dettaglio in più sulla propria passione per la scrittura, che è sfociata nella stesura di un libro.
Ogni social ha la sua peculiarità e il suo linguaggio: Facebook predilige un tono leggero, Instagram più emotivo ed empatico, LinkedIn di sicuro professionale. Devi tenere in considerazione queste differenze prima di muoverti sulle piattaforme social. Una volta capito dove, in prevalenza, si trova il target che vuoi raggiungere, ti conviene studiare per bene la piattaforma di riferimento, così da poterti muovere correttamente.

I vantaggi della promozione sui social

I social, in particolare Facebook e Instagram, ti permettono di:

  • Creare contenuti interattivi originali e unici.
  • Avviare compagne promozionali con un minimo investimento ma un massimo risultato.
  • Targettizzare al meglio il pubblico, trovando i tuoi lettori ideali. Questo significa che vedranno la promozione le persone con i gusti più affini al tuo libro, quindi più predisposti all’acquisto.
  • Costruire la tua community e interagire con chi ne fa parte.

Noi di ProgettoLibro, avvalendoci di professioniste del mondo social, della grafica, della comunicazione, possiamo utilizzare al meglio gli strumenti on-line, così da promuovere in modo efficace il tuo libro.

Ecco le nostre proposte su come farsi pubblicità sui social

  1. Pacchetto Starter: per dare visibilità al tuo libro attraverso Facebook e Instagram, affidandosi a dei professionisti in grado di sviluppare la strategia più adatta.
  2. Pacchetto Master: pensato per chi vuole promuovere al meglio il proprio libro, attraverso la creazione di contenuti esclusivi e l’individuazione di un pubblico con interessi affini alla trama. Booktrailer, videorecensione, contenuti grafici: due mesi di creatività e professionalità al servizio della tua opera!
  3. Pacchetto Professional: una presenza online fissa e la costruzione della tua community di lettore per interagire con loro e rendere l’esperienza di lettura veramente unica e originale.

Contattaci per saperne di più!