Cos’è il book design?
Book design, l'arte di creare libri di qualità

Il book design è l’attività pratica e artistica in cui noi di ProgettoLibro ci sentiamo più forti. E lo siamo, parola di redattrici! Il book designer è il nostro riferimento numero uno quando si tratta di passare dal testo scritto alla progettazione del libro vero e proprio.

Cosa fa chi si occupa di book design?

Per rispondere a questa domanda, desideriamo passare dalla teoria alla pratica, facendo nomi e cognomi di chi lavora nel nostro book design team. È vero che noi di ProgettoLibro siamo ghost writers, ma non siamo fantasmi in tutto e per tutto.

Ecco come lavoriamo in redazione:

1.      Sara Meglioli lavora al progetto editoriale: titolo, immagine di copertina, stile, progettazione grafica, impostazione fotografica, eccetera. Sara preferisce non chiamarli libri, ma opere d’arte, impreziositi dalla sapienza della nostra designer grafica, Giada Bigarelli, e dall’estro della nostra artista illustratrice, Brigitta Ricci.

2.      Sara, Giada e Brigitta lavorano fianco a fianco per trasformare le parole della nostra ghost writer Roberta Rossi in una pubblicazione di qualità, pensata in ogni dettaglio per attirare l’attenzione del lettore e costruita per soddisfare le esigenze dell’autore.

Un fantastico lavoro di squadra per progettare e realizzare libri di successo!

Siamo fermamente convinte che i libri, al di là di cosa raccontino e di quale stile usino per farlo, siano eccezionali strumenti per lasciare nel tempo la propria storia, per ricostruire le tappe della propria carriera, per rafforzare la propria reputazione e raccontare che, per raggiungere il successo, si è passati attraverso impegno, dedizione, qualche caduta e tanti sacrifici.

Un libro costruito in modo frettoloso o non costruito per niente, cioè non progettato in partenza e realizzato così come viene, senza una solida progettazione alla base, non solo è un’occasione persa – tempo e soldi sprecati – ma può anche rivelarsi un’attività controproducente.

Perché? A questa domanda rispondiamo con un’altra domanda: metteresti mai il tuo nome su un prodotto, di qualsiasi genere esso sia, riuscito male, brutto a vedersi, fastidioso al punto da iirritare chi lo acquista? Il libro è un oggetto estremamente personale: ti piacerebbe essere rappresentato da qualcosa di orribile?

Quindi anche in editoria la bellezza ha la sua parte. Anzi, domina la scena.

Per raggiungere quali obiettivi lavora il book designer?

Il book designer, prima di tutto, di occupa di bellezza, dalla costruzione della copertina alla scelta della carta, dall’impostazione grafica alla dimensione dei caratteri di testo.
La bellezza in un libro non è mai fine a se stessa, ma è funzionale a:

  • invogliare il lettore ad acquistare il libro
  • accompagnarlo in modo gradevole e coinvolgente nella lettura
  • fargli gustare, oltre ai contenuti, gli aspetti visivi e qualitativi, come la praticità del formato, la consistenza e il colore della carta, la qualità dei colori

Un libro non è mai solo un testo inserito in una gabbia. Se così fosse, sarebbe sufficiente stamparlo su fogli bianchi A4. Ma non funziona così.

Prendiamo il caso di un manuale. Prima di iniziare la stesura, è fondamentale scegliere:

  • il formato, che deve essere adeguato alla fruizione dell’opera
  • la colorazione della pagina, che deve essere avoriata e non bianca, per non stancare l’occhio durante la lettura
  • la modalità di impaginazione, così da facilitare non solo la lettura, ma anche l’individuazione delle informazioni da memorizzare
  • i colori, per evidenziare parti di testo e distinguerle rispetto ad altre

Potremmo andare avanti all’infinito, elencando i vari dettagli che devono essere curati perché un’opera riscuota successo. Ma preferiamo mostrarti nel concreto come noi di ProgettoLibro lavoriamo in redazione. Da un occhio all’home page di edizioniterramarique.com oppure contattaci per saperne di più sul nostro lavoro.

Perché affidarsi a book designer di professione?

Se il tuo obiettivo è scrivere e pubblicare un libro (autobiografia personale o aziendale, manuale, romanzo, eccetera), magari al termine di un ghost writing che ha richiesto un notevole investimento economico, contattaci per essere affiancato dal nostro book design team per non sprecare tutto ciò che hai finora costruito.

Scrivere e pubblicare un libro è un progetto importante per il tuo business, per la tua reputazione e per la visibilità nel tuo settore d’affari. Affidati alla nostra competenza: sarai seguito passo dopo passo da professioniste dell’editoria. Le tue idee saranno valorizzate e trasformate in una pubblicazione di successo!

Il nostro team lavora per Edizioni Terra marique: fai un giro sul sito per conoscere le collane editoriali, di cui il tuo libro potrà far parte.